Rangers International FC
L'unico club di calcio nigeriano che non è mai stato relegato dal più alto livello.
Gli antilopi volanti.
Oggi allo stadio Lekan Salami Ibadan. Assisteremo a una rinascita di una delle più grandi rivalità di football della storia della Nigeria.
Rangers Vs Shooting Stars.
Nessun altro si è avvicinato.
Ed è entrato negli anali della storia del football in Africa dopo le semifinali della coppa dei vincitori africani del 1977.
Quel gioco è stato giocato a Kaduna. Fino ad allora, l'Africa non ha mai visto niente di simile. Persino i caccia dell'aviazione nigeriana hanno fatto un grande spettacolo di manovra sopra lo stadio prima dell'inizio della partita.
Per dire che era elettrica, sarebbe una riduzione. Ma era l'era dei Rangers. Sono arrivati a riscrivere la storia. I ragazzi che sono cresciuti dalle ceneri.
Rangers Vs Shooting Stars.
Quando nel 1980 la Nigeria ha vinto la prima Coppa delle Nazioni Africane. L'impresa era sulle spalle dei Rangers e delle Shooting Stars.
I ranger avevano sei giocatori nell'allora Green Eagles, Shooting Stars aveva cinque giocatori. I ranger avevano il presidente Christian Chukwu, Silvanus Okpara, Okey Isima, Emmanuel Okala, Adokiye Aimasiemaka e Aloysius Atuegbu.
Le riprese avevano Mathematical Odegbami, Muda Lawal, Best Ogedengbe, Felix Owolabi e Tunde Bamidele.
I due ragazzi di Benin erano Henry Nwosu della New Nigerian Bank e David Adiele della Bendel Insurance.
Sono stati invitati tre calciatori stranieri. Sono John Chiedozie dell'Orient FC, Usiyan Thompson degli Appalachian State Mountaineers e Godwin Odiye di San Francisco Dons.
Ma Rangers e Shooting portarono la squadra sulle spalle.
Ricordo un'occasione durante la festa di compleanno del presidente Christian Chukwu e Segun Odegbami parlava di Chukwu."le qualità di leadership e le capacità di allenare il campo. Tale ammirazione e rispetto esistevano anche quando erano rivali a livello di club.
A
La rivalità non ci ha aiutato a dare uno dei più grandi commentatori di football che il mondo abbia mai sentito: Ernest Okonkwo.
Era il presidente di Christian Chukwu, Emmanuel Okala Man Mountain e Segun Odegbami Mathematical.
In uno dei suoi più celebri commenti, ha tirato fuori pezzi di pane tostato imburrato su tutti i lati con la scivolosa delle sue parole.
Sentilo:
"Odegbami dilly-dallies, shilly-shallies e trova Elastic Humphrey Edobor. La tempesta si avvicina all'area dell'obbiettivo dell'avversario e presto pioverà. Edobor gira rapidamente a destra e restituisce la palla a Odegbami. Odegbami lancia la palla verso Sylvanus Okpala, che spara un missile balistico intercontinentale dall'esterno della penalità. È un obiettivo! È un obiettivo! La Nigeria ha segnato!"
Spingendo un po' più avanti questa arte durante la partita di qualificazione della Coppa del mondo del 1985 tra la Nigeria e la Tunisia a Lagos, Ernest Okonkwo ha descritto la comprensione quasi perfetta tra due giocatori di Eagle: "Okey Isima, con un breve passaggio a Sylvanus Okpala. Entrambi giocano in Portogallo. Possono comunicare in Igbo, comunicare in inglese, comunicare in portoghese e comunicare con la palla."
Segun Odegbami descrive Okonkwo:
" Un maestro di linguaggio descrittivo, sempre concepito facilmente, senza sforzo e perfettamente come un mago con la sua borsa di trucchi. Aveva il potere di dare vita al gioco più noioso. Era un maestro imperfetto della lingua inglese, che spesso ascoltava i limiti della loro immaginazione."
Okonkwo ha trasformato il commento del football in alta arte della forma più fluida. I commentatori del giorno successivo come il leggendario Peter Drury l'hanno portata a un altro livello.
Rangers e Shooting Stars......
p>
Posso"dimenticare quando ho avuto 10 anni di scuola elementare e siamo stati alla fine del concorso scolastico. L'ultima domanda era che I.I.C.C. Shooting Stars FC è uno dei principali club di calcio in Nigeria, qual è il significato di I.I.C.C.?
Ho sorriso ad alta voce perché sapevo che nessuno avrebbe capito. Ero così fiducioso. Ho aspettato fino al fallimento e ho raccolto i punti bonus.
IICC = Industrial Investment and Credit Corporation.
Non mi ha mai lasciato il cervello fino ad oggi.
Se siete a Ibadan, Oshogbo, Abeokuta, Ọyo anche Lagos. Vai a riempire lo stadio.
\#historyfacts #footballislife4 #kelechideca #africanstories #NPFL24
By Kelechi Deca su Facebook