José Mourinho, il direttore di football esperto per i suoi acumen tattici e le sue osservazioni sincere, ha recentemente condiviso le sue riflessioni sugli episodi di pena. In un'intervista esclusiva, Mourinho ha rivelato le sue frustrazioni e le sue intuizioni dopo aver affrontato il dramma degli spot-kick.
"Sono un allenatore specializzato nella perdita di fiammiferi che vanno alla repressione", ha confessato Mourinho, l'intensità del suo marchio. "Ho perso le semifinali della Champions League due volte in pena e ho anche sofferto lo stesso destino nella Super Cup UEFA due volte. Il mio record è lontano dallo stellare; ho vinto solo una volta con le sanzioni. "
La meticolosa preparazione di Mourinho per questi momenti nervosi è leggendaria. "Ci siamo allenati senza sosta per tre mesi", ha spiegato. "Ogni giorno abbiamo passato in rassegna le statistiche, analizzando quali giocatori fossero più efficaci nelle operazioni di lancio. Abbiamo dissezionato le tendenze degli avversari, sperando di prevedere il loro collocamento. Ma nonostante i nostri sforzi, il risultato è rimasto elusivo. "
Il tattico portoghese ha sottolineato l'aspetto psicologico. "Non si tratta solo di tecnica", ha affermato. "I giocatori devono sentirsi a proprio agio, senza pressione. Ho fatto esperimenti con strategie diverse, ingegneri, centristi, tutti alla ricerca di questa formula sfuggente. "
Il suo racconto di particolari stratificazioni è stato pomuroso. "Con Real Madrid, abbiamo affrontato un tiro semifinale della Champions League. Cristiano ha perso, Kaká ha perso e Ramos ha perso. È stato agonizzante." La voce di Mourinho si è ammorbidita. "E poi, con Chelsea, Liverpool ha distrutto i nostri sogni. Tre mesi di preparazione, ma ci siamo ridotti. "
Ma è stata la storia di Jeremy, lo standout statistico, che ha risollato di più. "L'ho portato in ritardo, convinto che avrebbe consegnato. Ma ha perso. È umiliante. Persino Totti, che ha segnato 500 pene nella sua carriera, è inficiato nella Super Cup italiana contro i Rom. "
"Alla fine", ha concluso Mourinho, "Ho successo
I colpi di penalità sono in contrasto con la preparazione. Non c'è una formula magica. È una lotteria, un momento in cui il destino si muove. Come allenatore, potete solo guardare, sperare e pregare. "
Visto che il mondo del calcio attende il prossimo drammaturgo, le parole di Mourinho sono un promemoria: Nel campo delle sanzioni, anche le menti più contate si scontrano con l'incertezza.