Un paio d'anni fa, ho dovuto lavorare a lungo in diversi paesi africani, dallo Zimbabwe al Botswana e dal Kenya allo Zambia.
Ho spesso sentito nostalgia di casa. Così ogni volta che ho viaggiato, avrei messo il mio piccolo lettore CD, messo le mie cuffie e suonato un sacco di tracce di vari artisti Naija.
I miei preferiti erano: "Nella luce del mattino, tu ed io, Bia Nulu, Alleluyah Chime, Walk Right Back, Dance in the Sun, Forever etc....." in nessun ordine particolare. La cantante era Onyeka Onwenu.
Ogni volta che veniva la sua voce deliziosa, mi faceva sentire come se tutto fosse giusto con il mondo.
Crescendo, ho visto la sua carriera passare attraverso diversi stadi, mentre lei passava da giornalista a cantante, attrice e scrittrice. Ho sempre pensato che fosse una giornalista molto migliore di un'attrice.
Poi, tre anni fa, l'ho incontrata in un grande negozio. Alcune ragazze l'avevano vista prima, e stavano gridando di fare una foto con lei.
Mi sono unito e mi sono costretto a scartare la mia avversione per aver fotografato. Ne valeva la pena. Era gentile, gentile e interessante.
Ho risparmiato questa foto al mio telefono, ma purtroppo quel telefono si è perso qualche mese dopo.
Ieri sera, quando ho sentito che è morta, sono stata vinta. Era come perdere un prezioso cimelio, che era stato mantenuto al sicuro per così tanto tempo.
Addio, Onyeka Onwenu. Posso ancora"parla di te senza sentirsi stanca. Hai vissuto. Hai amato la vita. Hai brillato. E tu l'hai fatto."evitare le controversie.
Che gli angeli vi portino nei portali del cielo. 🙏 La vostra presenza è stata una benedizione per molti. Le tue canzoni sono state un regalo meraviglioso.